HOME

Chi siamo

Dove siamo

Attivita'

Contattaci

Download

Link utili

Statuto


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile PDF  PDF
ANCHE LA LILT BELLUNESE ADERISCE A : LA SALUTE NEL PIATTO
Foto Home

Comunicato stampa



Belluno, 28-04-2021

 

ANCHE LA LILT BELLUNESE ADERISCE A : LA SALUTE NEL PIATTO

Per la provincia di Belluno si è attivato il “Dolomieu” di Longarone

CS20/2021

 

 

Anche la sezione bellunese della Lilt ha preso parte al progetto “La Salute nel Piatto” promosso dal coordinamento Lilt del Veneto nell’ambito delle iniziative per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Questa iniziativa, che gode del patrocinio della Regione del Veneto e dell’Istituto Oncologico Veneto, prevede il coinvolgimento degli studenti degli istituti alberghieri di tutto il territorio regionale, che saranno chiamati a realizzare delle ricette secondo le indicazioni dei nutrizionisti della Lilt: obiettivo promuovere la salute attraverso una sana alimentazione, con gli studenti chiamati diffondere questo messaggio attraverso i social media più diffusi.


A favore dell'iniziativa regionale si è espressa anche l'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan. «Ringrazio il Coordinamento Lilt del Veneto per aver ideato e dato vita ad una iniziativa che, in questo difficile periodo di vita sospesa causato dalla pandemia, porterà gli studenti degli istituti aderenti a diventare dei veri e propri ‘influencer’ a sostegno della prevenzione e della sensibilizzazione verso una sana alimentazione». Testimonial dell'iniziativa l’astrochef Stefano Polato.

12 gli istituti alberghieri veneti aderenti, per un totale di 350 studenti. Per la provincia di Belluno vi hanno preso parte le classi terze AK e BK dell’istituto “Dolomieu” di Longarone coordinate dai docenti Angela Rech e Gianluigi Sandi con Serena Dal Borgo come referente scolastica del progetto.

Come da regolamento, gli studenti hanno potuto scegliere al massimo due ingredienti tra quelli indicati dall’equipe di nutrizionisti, creando una ricetta sul tema della corretta alimentazione, specificandone le proprietà nutrizionali e le accortezze da adottare in cottura per ridurre al minimo le alterazioni di tali proprietà.

Il “Dolomieu” ha presentato varie ricette e filmati delle stesse: la classe AK ha presentato mezzaluna e filetto di sgombro in prato primavera; la BK mezzelune ai sapori di montagna, cialdine croccanti ai sapori mediterranei, un contorno di verdure denominato “colori e sapori delle stagioni” e un cosciotto di pollo ripieno su salsa d'arancia.

 

Lilt sezione di Belluno ringrazia la dirigente scolastica Violetta Anesin e tutti i partecipanti per la disponibilità e la professionalità dimostrate.

 

Contatti:

Ufficio stampa Csv Belluno Treviso Ets

Federico Brancaleone

via del Piave, 5 - 32100 Belluno

ufficiostampa@csvbelluno.it

Cel. 389 2619754