HOME

Chi siamo

Dove siamo

Attivita'

Attività 2018

Attività 2017

Report Attività

Attività 2019


Contattaci

Download

Link utili

Statuto

LILT BELLUNO REPORT ATTIVITA' 2019


Attività di Prevenzione:

Campagna annuale di prevenzione oncologica rivolta a promuovere corretti stili di vita e sana alimentazione. Distribuzione degli opuscoli della sede nazionale attraverso le farmacie e gli studi medici;La distribuzione dell'olio selezionato dalla LILT nazionale anche quest'anno e' stata fatta con la collaborazione delle storiche volontarie di Sovramonte a cui va la nostra gratitudine. Quest'anno si è aggiunta la collaborazione di Ados Pieve di Cadore che ha fatto la distribuzione nel territorio cadorino. Per la campagna contro il fumo in collaborazione con l'ulss1 e il SERD la LILT e' stata presente nella piazza della città con spirometrie gratuite certificate dallo pneumologo Della Lucia e con distribuzione di materiale informativo sui danni del fumo. Il Dott. Della Lucia ha effettuato anche attività presso le scuole superiori a Belluno e s.Dona di Piave ( progetto con "insieme si puo"onlus-ong)interventi che promuovono la salute, il benessere a 360 gradi con argomenti che toccando fatti concreti arrivano dal fumo all'ambiente con linguaggi consoni alle nuove generazioni. A telebelluno sono andati in onda gli spot contro il fumo e l'intervista dello pneumologo Della Lucia sull'argomento. Nel mese di ottobre in occasione del mese rosa della prevenzione del tumore al seno abbiamo attivato una collaborazione con l'associazione Ados per creare in città l'attenzione alla prevenzione attraverso varie attività: Con la collaborazione del comune di Belluno Il teatro comunale è stato illuminato di rosa, i giardini di piazza dei Martiri sono stati addobbati con grandi nastri rosa a cura dei volontari ADOS. Trasmissione intervista televisiva su telebelluno (incontro con)sul tumore alla mammellacon il dr. Della Lucia del direttivo LILT Abbiamo offerto alla cittadinanza lo spettacolo teatrale della nota compagnia “Le brettelle lasche" “Il dottor divago e altre storie” e abbiamo avuto un ottima partecipazione di pubblico. Abbiamo distribuito materiale informativo agli studi medici e farmacie e i nastrini rosa in città e provincia Sono stati esposti striscioni della campagna nastro rosa nei comuni di: Agordo, Auronzo,Pieve di Cadore, Cortina, Belluno, Feltre, Ponte nelle Alpi,Canale d'Agordo, Zoldo, San Nicolo Comelico


Progetti scolastici

Con il mese di settembre si è concluso il progetto " corro lontano perchè mangio sano" e abbiamo aderito al progetto dell'ust e ulss"emozioniamoci" e deliberato una sponsorizzazione al progetto teatrale delle scuole in rete nell'ambito del progetto Belluno città che educa.


Altre attività

Partecipazione e collaborazione con il Comitato salute donna alla tradizionale pedonata " Il vento tra i capelli". Partecipazione alla giornata dedicata alla prevenzione femminile con il camper della salute dove sono state effettuate visite senologiche ed ecografie gratuite alle donne prenotate a cura del chirurgo senologo e del medico radiologo. Evento organizzato dall'associazione Dolomitike ad Auronzo di Cadore Rinnovo collaborazione con Telebelluno per 3 campagne annuali con servizi,interviste e spot a tema Variazione dello statuto dell'associazione per adeguamento alla normativa regionale del terzo settore Assemmlea ordnaria dei soci e rinnovo cariche del consiglio direttivo provnciale.

 

 

 









[ Indietro ]