concorso interno per gli studenti del IV e V anno dell’Istituto
1^ CONCORSO ”DOLOMIEU” - LEGA ITALIANA LOTTA TUMORI
L’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Dolomieu” e la Lega Italiana lotta tumori (LILT) organizzano un concorso interno per gli studenti del IV e V anno dell’Istituto, allo scopo di promuovere la cultura di un regime alimentare corretto. Sono provate sia la correlazione tra alcuni tipi di tumore e l’alimentazione sia, al contrario, l’attività antitumorale di alcuni alimenti, in particolare di frutta e verdura.
Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 il concorso di enogastronomia è così strutturato:
Le finalità
Lo scopo della manifestazione è di creare cibi appetibili per la ristorazione, rispettando i canoni dell’alimentazione salutare, sia nella scelta degli alimenti da elaborare, sia nelle modalità di cottura.
La partecipazione
Possono partecipare al concorso gli alunni di classe IV e V del settore Enogastronomia dell’Istituto stesso.
Il tema
Potranno essere adoperati solamente ingredienti del paniere allegato. Il condimento dovrà essere esclusivamente l’olio di oliva. I partecipanti dovranno inviare tramite la scheda allegata, compilata in ogni sua parte, o la ricetta di un antipasto, o di un primo piatto, o di un secondo piatto dettagliatamente formulata per 6 persone.
Termini presentazione Termine di presentazione dei lavori: l’8 gennaio 2018. Le ricette dovranno essere consegnate al proprio insegnante di cucina, in
forma cartacea ed elettronica, con relativa foto del piatto.
|